Consulenza Direzionale e Strategica

Lo Studio di Dottori Commercialisti BFMR & Partners di Reggio Emilia offre consulenza nel campo Strategico e Direzionale.

La Consulenza Strategica e Direzionale è un’attività di supporto al management aziendale per la definizione di una migliore strategia aziendale e per un potenziamento degli aspetti gestionali. La consulenza avviene analizzando dei parametri che producono possibili scenari futuri.

Il servizio si applica a piccole, medie e grandi imprese.

Il nostro team specializzato, per la consulenza strategica, aiuta l’imprenditore a definire la strategia di business dell’azienda e a declinarla in attività concrete con risorse, tempi e metodi adeguati agli obiettivi.

La nostra consulenza strategica comprende l’analisi della competitività, un affiancamento per le decisioni aziendali, lo sviluppo di una strategia aziendale e infine un supporto per la stesura del piano strategico.

consulenza direzionale strategica

Per la consulenza direzionale affianchiamo l’imprenditore nelle scelte aziendali per fornire soluzioni concrete alle situazioni problematiche che sembrano presentare un limite per l’attività dell’impresa.

La soluzione spesso consiste nell’utilizzare prodotti esistenti nel mercato come prodotti finanziari o bancari. Conoscere le normative e gli strumenti economici, finanziari e legali, avere esperienza di gestione e risoluzione di situazioni complesse, significa potervi dare una visione più ampia a una soluzione che sfrutta tempi e modalità di utilizzo dei prodotti tipologie di contratti, logiche di redditività e strategie di business. Sempre, nel totale rispetto delle normative vigenti.

Controllo di Gestione

Il nostro studio di Dottori Commercialisti sviluppa nuove strategie e modelli di business a misura di azienda, verificandone le condizioni di fattibilità e di crescita, presenti e future. Assistiamo il nostro cliente nei processi di sviluppo economico, finanziario e organizzativo attraverso analisi diversificate di ogni comparto aziendale.

Con un controllo strategico di gestione aiutiamo l’impresa nella progettazione del sistema di controllo per l’analisi del suo posizionamento competitivo con analisi di bilancio, indicatori di performance e balanced scorecard.

Vi assistiamo nella definizione delle procedure di budgeting e reporting, nella redazione di report infrannuali e con le analisi degli scostamenti.

Ogni impresa deve avere il suo Business Plan, un documento programmatico e strategico per la gestione dell’azienda relativo a un determinato periodo di tempo.

Serve all’impresa per stabilire la guida strategica da seguire per raggiungere gli obiettivi stabiliti, per analizzare e identificare quelli che sono i punti di forza dell’azienda e del suo piano strategico e per individuare i KPI per misurare l’andamento di un business e quindi stabilire se un obiettivo è stato portato a termine o meno.

Come il Business Plan, ogni azienda deve redigere un budget, un documento che permette di fare previsioni sull’andamento aziendale a breve termine (un anno). È necessario per pianificare e programmare gli obiettivi economici che l’azienda vuole raggiungere in quel lasso di tempo.

Il revisore contabile dovrà effettuare i relativi controlli di gestione sulle voci di bilancio, in un incarico di revisione legale, che prevede, obbligatoriamente, verifiche periodiche, infrannuali, programmate e documentate.

La redazione di un bilancio intermedio ha l’obiettivo di informare il pubblico sull’evoluzione della gestione aziendale in corso d’esercizio, sia per gli aspetti patrimoniali sia per quelli reddituali tenendo conto degli indici di bilancio, dei valori che indicano la solidità di un’azienda.

Lo studio di Dottori Commercialisti BFMR & Partners di Reggio Emilia, offre una consulenza mirata per la gestione dei budget per Start Up emergenti. Il budget viene definito come una serie di proiezioni sui costi che la Start Up sosterrà e il relativo fatturato.

Stilare un budget per Start Up è un’attività estremamente importante, poiché, questo tipo di budget per Start Up, se ben strutturato, permette di controllare e misurare gli obiettivi prefissati.

Per ricevere una consulenza dedicata, il gruppo di BFMR & Partners ti aspetta a Reggio Emilia presso il loro studio.