Consulenza Revisione Contabile

Il revisore legale è un professionista che si occupa di revisione contabile, dunque un esperto in contabilità, bilancio e controllo delle scritture contabili per conto di imprese, enti pubblici e privati.

La consulenza come revisore legale è uno dei servizi principali che lo studio di Dottori Commercialisti BFMR & Partners di Reggio Emilia offre ai suoi clienti.

Vediamo nel dettaglio a cosa deve adempiere e quali sono i compiti di un revisore legale.

consulenza revisione contabile

Il revisore legale

Il revisore legale certifica che il bilancio sia stato redatto seguendo dei corretti principi contabili, ma non ha poteri ispettivi; il revisore contabile non certifica quindi i dati di bilancio e l’autenticità dei documenti.

La legge attribuisce infatti la responsabilità penale in materia di falso in bilancio esclusivamente agli amministratori della società.

La nomina del revisore è obbligatoria quando la società, per due esercizi consecutivi, supera anche uno solo dei seguenti parametri:

– 4 milioni di euro del totale dell’attivo di bilancio;
– 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni;
– 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.

Esistono dei limiti per i quali scatta l’obbligo di un revisore contabile per qualsiasi società.

Si parla di revisione legale quando la revisione risulta obbligatoria per l’azienda, mentre esiste la possibilità di eseguirla in maniera volontaria, nel caso l’azienda non ricada all’interno degli obblighi di legge, ma desideri comunque un controllo del proprio bilancio.

Nel caso fosse obbligatoria ed il revisore non venisse nominato, gli amministratori di imprese, i privati o gli enti pubblici rischiano una sanzione amministrativa che va da 1.032,00 a 6.197,00 euro (art. 2631 co. 1 prima parte c.c.) oltre ad una denuncia al Tribunale (ex art. 2409 c.c.), la revoca e l’annullamento degli atti societari.

Necessiti di chiarimenti sulla figura del revisore legale? Richiedici una consulenza in materia di revisione contabile?

Gli obblighi del revisore legale

Gli obblighi del revisore legale sono quelli di verificare se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se esiste un equilibrio economico finanziario e quale sia il prevedibile andamento della gestione.

Deve inoltre segnalare immediatamente l’esistenza di un inizio di crisi aziendale: le aziende hanno infatti l’obbligo di mostrare una situazione contabile idonea ad evidenziare eventuali indicatori della crisi.

All’interno di una azienda, i compiti che svolge il revisore sono quelli di verificare periodicamente la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione nelle scritture contabili, verificare se il bilancio d’esercizio corrisponde alle scritture contabili e se rispettano le norme di legge, redigere una relazione con un giudizio sul bilancio di esercizio.

Hai necessità di una consulenza in materiale di revisione contabile o si avvicina la scadenza della nomina del revisore legale per la tua azienda?

Contatta lo studio di Dottori Commercialisti, BFMR & Partners di Reggio Emilia per una consulenza personalizzata.